World Triathlon Olympic Games Test Event Paris, Alice Betto è 13^

images/2023/Gare_internazionali/World_Triathlon_Test_event_Parigi24/medium/Betto-arrivo-parigi23_news2.jpg


Con la gara donne si è aperto il lungo fine settimana dal sapore olimpico a Parigi con i World  Triathlon Olympic Game Test Event Paris che hanno avviato il conto alla rovescia verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno scenario fantastico con tanti appassionati che hanno dato vita ai percorsi di nuoto, ciclismo e corsa lungo la splendida capitale francese, preludio di Giochi Olimpici da ricordare. 

Alice Betto (G.S Fiamme Oro) ha confermato i progressi delle ultime settimane e ha continuato il suo percorso di rientro nell’élite del triathlon dopo lo stop per la maternità, chiudendo una buona gara, sempre nelle prime posizioni, al 13^ posto.
Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro) uscita attardata nel nuoto ed inserita nel secondo gruppo nel ciclismo, ha chiuso in 31^ posizione. Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro - DDS/7MP) dopo aver dominato la prova di nuoto insieme alla Rappaport uscendo dall’acqua in testa alla gara, non è riuscita a restare nel gruppo al comando durante la frazione di ciclismo e ha chiuso in 36^. Ilaria Zane (Overcome) è incappata in una squalifica per un errore nel percorso della prova di nuoto.

CLASSIFICA COMPLETA

La prova olimpica ha certificato ancora una volta il dominio di stagione del duo composto dalla francese Cassandra Beaugrand e dalla britannica Beth Potter, che in lotta anche per la World Triathlon Championships Series, assegnata a Pontevedra a fine settembre, ha lanciato la sfida alle rivali verso il titolo olimpico del prossimo anno.

Venerdì 18 si torna in gara con la prova maschile, sabato 19 sarà il turno del Paratriathlon e chiusura del test event con la mixed relay domenica 20 agosto. Tutte le gare partiranno alle ore 8:00 italiane e saranno visibili su TriathlonLive.

Cronaca

Due i giri di nuoto (uno da 950 m e uno da 550 m), regolarmente svolti lungo il corso della Senna che scorre sotto il ponte Alessandro III su cui era allestita la zona cambio. In testa sin dal primo giro la specialista azzurra Bianca Seregni, che insieme all’americana Rappaport, riesce a creare una frattura dal plotone allungato a sua volta spezzato in due. All’uscita dal nuoto il duo ha 10’’ su Beaugrand, Lombardi e Lopes. 16^ Alice Betto a pochi secondi dalle prime posizioni, 36^ Verena Steinhauser e 56^ Ilaria Zane più attardate.

Dopo la prima transizione il lungo rettilineo sugli Champs-Élysées rende chiara la situazione: in testa otto atlete tra cui Beaugrand, Lopes, Lombardi, Lindemann, Coldwell, Rappaport, inseguito da una decina di altete tra cui la Betto e la Seregni, alle loro spalle non lontanissimo un terzo gruppetto inseguitore di sette atlete con Derron, Waugh e Knibb, più indietro le altre atlete. Al secondo dei sette giri dei 40 km di ciclismo tra le strade parigine i primi tre gruppi si compattano, portando in testa 25 atlete. La Seregni perde la scia del plotone al comando e viene ripresa dal secondo gruppo con dentro la Steinhauser. Al cambio nella seconda transizione, il primo gruppo con la Betto ha circa 3’ sul gruppo di Steinhauser e Seregni. A oltre 5’ un terzo gruppo con Ilaria Zane.

Dopo la T2 nei primi metri dei 10 km di corsa, prima la Beaugrand che allunga subito su un una quindicina di atlete con la Betto in testa. I ritmi si alzano. Al primo dei quattro giri, la francese viene ripresa da Potter, Lombardi (Fra), Lindemann e Tertsch (Ger). Alice gira 11^, Steinhauser 29^, Seregni 40^ e Zane 52^. Al terzo giro Potter e Beaugrand prendono il comando e guadagnano alcuni metri di vantaggio su Lombardi e Lindemann, la Tertsch è più indietro. La Betto con un passo regolare è 13^ insieme alla Zaferes (Usa). La francese e la britannica danno vita ad un testa a testa lungo tutto l’ultimo giro di corsa, risolto a vantaggio della britannica proprio all’ultima curva prima del traguardo finale. Vince la Potter, seconda la Beaugrand e terza con un allungo negli ultimi metri di gara la tedesca Lindemann. Alice Betto chiude tra i sorrisi in 13^ posizione. Steinhauser è 31^ posizione e Seregni 36^. 

START LIST GARA INDIVIDUALE

START LIST PARATRIATHLON

START LIST MIXED RELAY


PROGRAMMA

18 agosto - Gara Uomini 
07:45 presentazione atleti
08:00 partenza gara
10:10 premiazione gara

19 agosto - Gara Paratriathlon
08:00:00 partenza PTS5-M
08:05:00 partenza PTVI1-M
08:07:41 partenza PTVI2/3-M
08:09:00 partenza PTVI1-W
08:12:11 partenza PTVI2/3-W

08:20:00 partenza PTS5-W
08:21:00 partenza PTS2/3/4-W
08:30:00 partenza PTS4-M
08:31:00 partenza PTS2/3-M

09:20:00 partenza PTWC1-M
09:23:00 partenza PTWC2-M
09:25:00 partenza PTWC1-W
09:28:38 partenza PTWC2-W

11:00 Premiazioni

20 agosto - Gara Mixed Relay
08:00  gara Mixed Relay
09:30 premiazione Mixed Relay 

PAGINA EVENTO GARE INDIVIDUALI
PAGINA EVENTO GARE PARATRIATHLON
PAGINA EVENTO GARA MIXED RELAY

SITO PARIGI24

 

- SEGUONO AGGIORNAMENTI - 

 

NEWS CORRELATE
World Triathlon Olympic Games Test Event, i convocati élite e paratriathlon azzurri

betto parigi 23 nuoto

verena ciclsimo parigi 23

seregni parigi corsa

zane corsa parigi 23

nuoto parigi 23

 

podio parigi torre 23

photo Credit World Triathlon

parigi con il triathlon 23

photo Credit World Triathlon